Chi sono?

Già, chi sono io? Peter. Sono un umile penitenziere, nonché fornitore di reliquie religiose. No, sono… sono io. Ecco. Sono io, sono nata un quarto di secolo fa in un paesino in provincia di Milano e vivo in un paesino in provincia di Bari. La costante: il paesino in provincia.

(tono compassato) Dopo la maturità artistica ho frequentato Lettere moderne, senza tuttavia terminare gli studi. (fine del tono compassato) Questa espressione, senza tuttavia terminare gli studi, è cara agli autori dei libri di letteratura (laureati), che l’hanno usata per le biografie di innumerevoli autori, forse per sentirsi più fighi di loro e superare una volta per tutte la frustrazione conseguente all’eterno dilemma “Studio-Lettere-Perché-Voglio-Diventare-Un-Grande-Scrittore-Oppure-Per-Diventare-Professore-Rischiando-Un-Giorno-Di-Scrivere-Un-Libro-Di-Letteratura-Su-Autori-Che-Sono-Diventati-Grandi-Scrittori-Avendo-Preferito-Fare-Gli-Scrittori-Anziché-Studiare-Lettere-Per-Diventare-Professori?” Un dilemma classico. Se si cerca su Google senza tuttavia terminare gli studi, uscirà una lista interminabile di nomi di disertori: Carl Solomon entrò nel City College di New York, senza tuttavia terminare gli studi; Thomas Middleton si iscrisse al The Queen’s College di Oxford, senza tuttavia terminare gli studi; Antonio Gramsci si iscrisse alla facoltà di Lettere, senza tuttavia terminare gli studi; Giovanni Verga si iscrisse alla facoltà di Legge, senza tuttavia terminare gli studi. Eccetera eccetera. Caso eclatante è nella biografia di D’Annunzio: a diciotto anni si trasferì a Roma per frequentare l’università. In realtà abbandonò presto gli studi, preferendo vivere tra salotti mondani e redazioni di giornali.

Ah ah ah! Io, anche se di salotti mondani nemmeno l’ombra (non ho nemmeno il salotto!), ho la redazione di un giornale. E poco più di questo. Alla luce di queste povere note biografiche, Voi potete chiamarmi Senza-tuttavia-terminare-gli-studi. O, se lo ritenete opportuno, Mattia Rimaceca. ʍʍ

Chi sono?ultima modifica: 2013-12-31T17:57:07+00:00da mirrh
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni di servizio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Chi sono?

  1. pizzichina88 scrive:

    Finalmente sono riuscita a trovare il tuo blog ed eccomi qua per una visita!! ( non mi faceva cliccare sul tuo nome utente per rintracciare il blog…adesso è tutto sistemato)
    cmq..sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog e anche a me piace molto il tuo, soprattutto le poesie ( tra l’altro ho scoperto che abbiamo in comune anche la data di nascita)
    finalmente adesso non siamo più in pena! Bacioni

Lascia un commento